Esame Avvocato

IVA compresa

Il corso comprende

  • Modulo Online: oltre 60 lezioni teoriche in streaming
  • Modulo in Aula: oltre 85 ore di simulazione in aula
  • 30 compiti corretti singolarmente dai docenti, tutti avvocati
  • Ulteriori 28 tracce da svolgere in autonomia con schemi di correzione
  • Manuale "Guida alla redazione di atti e pareri"
  • Formulario dei principali atti civili e penali
  • Accesso alla piattaforma didattica online
  • Materiale didattico esclusivo ed aggiornato
  • Elenco delle tracce date negli ultimi 15 anni all'esame
  • Deducibilità del costo per i titolari di partita iva
  • Crediti Formativi (ove riconosciuti)

CORSO ANNUALE 2020

€1.952,00
blog-8

CORSO A NUMERO CHIUSO: 50 POSTI

Il corso annuale nasce dall’esigenza di assicurare un percorso formativo completo teso a fornire al praticante non solo gli strumenti per affrontare l’esame scritto ma anche un approccio metodologico che lo stesso possa utilizzare durante l’attività di studio di tutti i giorni. Il corso si struttura di due moduli: uno principalmente Teorico da seguire online, dove verranno comunque svolte 12 simulazioni (4 parerei civili, 4 pareri penali, 4 atti) ed un secondo principalmente Pratico interamente svolto in aula, formato da 18 prove scritte (6 pareri civili, 6 pareri penali e 6 atti civili o penali o amministrativi), integrato da lezioni teoriche dall’apprezzabile impostazione pratica ed aggiornate alle principali novità giurisprudenziali.

Attraverso l’ausilio di questi due moduli si vuole garantire ai praticanti un percorso formativo il più completo possibile, colmando le lacune dovute ad una pratica forense più breve rispetto agli anni passati (da due anni agli attuali 18 mesi) ed a tirocini formativi improntati più allo svolgimento degli incombenti di cancelleria che alla crescita professionale dei praticanti od ad una pratica estremamente settorializzata quale in contrattualistica stragiudiziale o recupero crediti.

A seguito, poi, della riforma dell’esame di abilitazione alla professione forense, la società ha deciso di arricchire ulteriormente l’offerta formativa dei corsi ampliando il numero di lezioni teoriche, così portandole a oltre 60, accompagnando le stesse con un numero complessivo di 30 simulazioni delle prove di esame (12 nel primo modulo e 18 nel secondo), 10 in materia di diritto civile, 10 in materia di diritto penale e 10 in materia di atti giudiziali nell’ambito civile, penale ed amministrativo; il corsista, in tale maniera, si presenterà all’esame come se fosse la undicesima volta che sostiene la terna di prove previste.

 

MODULO TEORICO ONLINE (dal 17 febbraio al 4 Dicembre)

E’ il modulo che si focalizza maggiormente sull’aspetto nozionistico del corso ed é contraddistinto da oltre 60 lezioni frontali, disponibili sulla piattaforma didattica del sito, tenute da docenti, tutti avvocati, che trattano le tematiche degli istituti generali del diritto civile, penale ed amministrativo.

Viene dato spazio all’approfondimento delle fattispecie maggiormente trattate nelle aule di Tribunale e sulle quali, usualmente, vengono concepite le tracce d’esame.

Verrà fornita al corsista anche una panoramica degli orientamenti dottrinali e giurisprudenziali, nonché delle relative evoluzioni.

La peculiarità della lezione in piattaforma didattica é quella di permettere al corsista di rivedere a piacimento le lezioni, ovviando agli inconvenienti tipici della lezione frontale in aula, la quale non é soggetta a ripetizione e in relazione alla quale spesso si rischia di non cogliere tutti gli aspetti trattati.

Il Corsista avrà, quindi, la possibilità di assistere alla lezione in base ai propri impegni lavorativi e di fruire delle lezioni teoriche ovunque egli si trovi.

Anche l’aspetto pratico comunque non viene trascurato nella prima parte del corso, infatti, ogni corsista sarà chiamato a redigere un parere motivato di diritto Civile, diritto Penale od un atto giudiziario di diritto Civile, Penale o Amministrativo, per un totale di 12 simulazioni delle prove di esame. Le tracce saranno scaricabili dalla Piattaforma Didattica, ed il corsista dovrà redigerle su foglio uso bollo e reinviarle per la correzione tramite posta elettronica.

Il docente incaricato provvederà ad una minuziosa correzione dei compiti diretta a far comprendere al corsista gli errori effettuati, oltre un giudizio personalizzato su come migliorare il proprio compito ed alla riconsegna telematica. Si darà importanza a tutti gli aspetti dell’elaborato che vengono valutati all’esame ai fini della sufficienza: contenuto giuridico, correttezza degli argomenti trattati, ortografia, sintassi, calligrafia e scorrevolezza dell’elaborato.

Per meglio agevolare l’apprendimento della metodologia Vis Maior, il corsista riceverà il Manuale “Guida alla Redazione di Atti e Pareri”(che nel corso dell’anno verrà integrato da una addenda aggiornata alla riforma) oltre alle pratiche lezioni in piattaforma dove i docenti spiegheranno le modalità di svolgimento dei principali atti di diritto Civile e Penale.

Al termine del calendario del Modulo Online verranno fornite 28 tracce da svolgere in piena autonomia, con relativi schemi di correzione attraverso i quali verificare il lavoro svolto.

 

MODULO PRATICO IN AULA (dall’ 11 Settembre al 4 Dicembre)

E’ il punto di forza che ha permesso alla Scuola Vis Maior di diventare leader nella formazione dei futuri giuristi.

Il modulo in aula si articola in 18 prove simulate (15 in aula e 3 in autonomia) atte a riprodurre le condizioni di svolgimento dell’esame.

Visto che il candidato, all’esame, deve scrivere per 7 ore, per 3 giorni consecutivi, il modulo permette al corsista di esercitarsi in 18 simulazioni assistite, per oltre 100 ore, ciò al fine di ottenere una preparazione concretamente utile alla prova scritta.

Un corso strutturato unicamente in lezioni teoriche frontali non preparerebbe alla prova, infatti, all’esame non é presente alcun professore che interroghi, nè gli scritti constano di domande strutturate a quiz o a risposta multipla.

L’esame consiste nel risolvere un quesito giuridico, nella maniera più semplice, efficace e persuasiva.

Il metodo Vis Maior insegna a concepire gli elaborati in modo ordinato e logico, secondo una metodologia che consente al corsista di fornire la soluzione giusta al quesito posto.

Le lezioni sono organizzate il venerdì pomeriggio e il sabato mattina, al fine di abituare il corsista al tipo di fatica fisica e mentale derivante dalla consecutività delle prove a cui verrà sottoposto anche all’esame.

Venendo allo svolgimento delle singole lezioni, all’inizio verrà consegnata al corsista una traccia e per cinque ore consecutive lo stesso dovrà redigere l’elaborato come all’esame, con l’assistenza dell’insegnante, che sarà presente in aula al fine di agevolare l’apprendimento del metodo compositivo Vis Maior e rendere il corsista sempre più autonomo.

Al termine della lezione il compito verrà consegnato al docente che, la settimana successiva, restituirà l’elaborato puntualmente corretto in tutti i suoi aspetti (lessicale, grammaticale, giuridico) oltre che corredato da un giudizio finale ove verranno indicati i correttivi da adottare e gli errori maggiormente ricorrenti. All’inizio di ogni lezione il docente svolgerà davanti alla classe, prima dell’assegnazione della nuova traccia, una correzione generale degli elaborati svolti la settimana precedente, indicando quale fosse la soluzione  più corretta  da dare al quesito posto, nonché spiegando gli istituti giuridici sottesi alla fattispecie.

Anche il Modulo Pratico in Aula non tralascia l’aspetto teorico; infatti, durante i mesi prossimi all’esame sarà caricato in piattaforma didattica apposito materiale ove verranno illustrati i più recenti indirizzi giurisprudenziali sulle tematiche papabili per le prove d’esame.

A ciò si aggiunga che è elemento essenziale della Scuola garantire ai corsisti una preparazione personalizzata, fornendo correzioni e suggerimenti che tengono conto delle specifiche esigenze dell’alunno.

Da quest’anno la società ha implementato le modalità di fruizione dell’offerta formativa, introducendo la “classe virtuale”. In tale maniera il corsista che non può partecipare alle lezioni frontali (per ragioni lavorative o poichè la sede di riferimento non ha raggiunto il numero previsto per la sua apertura), potrà comunque seguire la lezione tramite piattaforma dedicata, partecipando in diretta alle lezioni con il docente e gli altri alunni della classe virtuale, i quali saranno in contatto e potranno comunicare, interagire e vedersi in contemporanea, come fossero tutti presenti fisicamente in aula. In sostanza tutti i partecipanti, tramite apposito software di videoconferenza, potranno essere tutti connessi in contemporanea tramite la rete internet (anche in questo la classe sarà a numero chiuso, di massimo 30 partecipanti).

Calendario Corso

  • 17/02/2020
    Lezione Civile
  • 24/02/2020
    Lezione Civile Lezione Penale Simulazione Parere Civile
  • 02/03/2020
    Lezione Civile Lezione Penale
  • 09/03/2020
    Lezione Civile Lezione Penale Simulazione Parere Penale
  • 16/03/2020
    Lezione Civile Lezione Penale
  • 23/03/2020
    Lezione Amministr. Tecnica Redazione Atti Simulazione Atti Civ-Pen-Amm
  • 30/03/2020
    Lezione Civile Tecnica Redazione Atti
  • 06/04/2020
    Lezione Civile Lezione Penale Simulazione Parere Civile
  • 13/04/2020
    Lezione Civile Lezione Penale
  • 20/04/2020
    Lezione Civile Lezione Penale Simulazione Parere Penale
  • 27/04/2020
    Lezione Civile Lezione Penale
  • 04/05/2020
    Lezione Amministr. Tecnica Redazione Atti Simulazione Atti Civ-Pen-Amm
  • 11/05/2020
    Lezione Civile Tecnica Redazione Atti
  • 18/05/2020
    Lezione Civile Lezione Penale Simulazione Parere Civile
  • 25/05/2020
    Lezione Civile Lezione Penale
  • 01/06/2020
    Lezione Civile Lezione Civile Simulazione Parere Penale
  • 08/06/2020
    Tecnica Redazione Atti Tecnica Redazione Atti
  • 15/06/2020
    Lezione Civile Lezione Civile Simulazione Atti Civ-Pen-Amm
  • 22/06/2020
    Lezione Civile Lezione Amministrativo Simulazione Parere Civile
  • 29/06/2020
    Lezione Amministrativo Lezione Amministrativo Simulazione Parere Penale
  • 06/07/2020
    Simulazione Atti Civ-Pen-Amm
  • 11/09/2020
    Simulazione Parere Civile Lezione Civile Lezione Civile
  • 18/09/2020
    Simulazione Parere Penale Lezione Penale Lezione Penale
  • 25/09/2020
    Simulazione Atti Civ-Pen-Amm Lezione Civile Lezione Civile
  • 02/10/2020
    Simulazione Parere Civile Lezione Penale Lezione Penale
  • 09/10/2020
    Simulazione Parere Penale Lezione Civile Lezione Civile
  • 10/10/2020
    Simulazione Atti Civ-Pen-Amm Lezione Penale Lezione Penale
  • 16/10/2020
    Simulazione Parere Civile Lezione Civile Lezione Civile
  • 17/10/2020
    Simulazione Parere Penale Lezione Penale Lezione Penale
  • 23/10/2020
    Simulazione Atti Civ-Pen-Amm Lezione Civile Lezione Civile
  • 26/10/2020
    Simulazione Parere Civile
  • 24/10/2020
    Lezione Penale Lezione Penale
  • 30/10/2020
    Simulazione Parere Civile Simulazione Parere Penale Simulazione Atti Civ-Pen-Amm
  • 06/11/2020
    Simulazione Parere Penale Lezione Civile Lezione Civile
  • 07/11/2020
    Simulazione Atti Civ-Pen-Amm Lezione Penale Lezione Penale
  • 13/11/2020
    Simulazione Parere Civile Lezione Civile Lezione Civile
  • 14/11/2020
    Simulazione Parere Penale Lezione Civile Lezione Penale
  • 20/11/2020
    Simulazione Atti Civ-Pen-Amm
  • 27/11/2020
    Lezione Finale
  • 04/12/2020
    Rassegna

Materiale Formativo

Devi essere iscritto al corso per accedere al materiale formativo

Materiale Video

Devi essere iscritto al corso per accedere al materiale video

Potrebbero interessarti anche:

Lista dei corsi